Pagina Precedente

Scelta della vetrata e della schermatura solare

Negli ultimi decenni si è registrata da parte di progettisti e committenti una sempre maggiore richiesta di finestre in grado di evitare dispersioni termiche attraverso il vano serramento durante la stagione invernale, di conseguenza l’industria del settore ha puntato alla produzione di finestre cosiddette “calde”, cioè con telai sempre più spessi e performanti,

con canalini distanziatori del tipo warm edge e con vetrate doppie o triple con  valori di trasmittanza termica sempre più bassi.

In estate però finestre di questo tipo, se sottoposte ad irraggiamento solare diretto, possono creare seri problemi di surriscaldamento degli ambienti interni, determinare condizioni di discomfort abitativo e quindi obbligare all’uso di condizionatori con relativi dispendi energetici e aumento dei costi in bolletta.

Il calore dovuto ai raggi solari direttamente incidenti sulle vetrate deve essere utilizzato in maniera intelligente:

va sfruttato al massimo in inverno, per limitare l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento, ma deve essere attentamente controllato nei mesi estivi e anche in alcune giornate autunnali o primaverili per evitare che possa penetrare all’interno degli ambienti e causare un notevole innalzamento della temperatura interna.

Il venditore professionista di serramenti deve saper consigliare al proprio cliente la giusta vetrata e, ove opportuno e necessario, la giusta schermatura solare al fine di:

  • massimizzare le condizioni di comfort abitativo interno in tutte le stagioni
  • consentire un risparmio nei costi di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo
  • essere in regola con quanto richiesto dal recente Decreto Ministeriale 26-06-2015 noto come “Decreto Requisiti Minimi”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15/07/2015 e in vigore dal 1° ottobre 2015scelta-della-vetrata2

Alcuni nostri articoli sull’argomento

DIETRO GLI SCHERMI (PARTE PRIMA)

Nuova Finestra 409, gennaio 2015

 

DIETRO GLI SCHERMI (PARTE SECONDA)

Nuova Finestra 410, febbraio 2015